Se hai la patente italiana, puoi guidare anche in Giappone con una patente internazionale che potresti richiedere in Italia. Abbi pazienza per tutte i cartelli stradali e tutti i segnali scritti in giapponese, ma tanto potresti immaginare il senso dalle situazioni. Oltre che una piccola differenza della guida a sinistla, ci sono quattro cose da sapere quando guidi in Giappone.
1. Spegnere i fari o no?
In Giappone non si usano le rotonde, quindi anche in campagna ci sono dei semafori.
Quando ti fermi per un semaforo rosso, noti che tanti giapponesi spengono i fari, così forse ti sentiresti di dover farlo anche tu.
Il motivo che lo fanno i giapponesi è per non dare fastidio ai guidatori che si fermano nella corsia opposta. Come di solito è una educazione un po’ essagerata per i NON giapponesi.
Comunque spengnere i fari non c’entra con il codice stradale. Se spegni i fari mentre aspetti per il semaforo rosso e dimentichi di accenderli quando si riparte, è violazione del codice stradale, quindi tienili accesi sempre come fai in Italia.
2. Limite della velocità troppo basso
In Italia esiste una strade di quattro corsie che è limitato velocità 40km/h?
In Giappone la velocità masssima è spesso a 40km o 50km. Visto che i giapponesi sono paurosi, hanno messo il limite troppo basso.
Infatti, la polizia non controlla le macchine che superano di 10 o 15km/h il limite che in teoria dovrebbe essere controllato dal codice stradale, così molti giapponesi pensano che “fino a 20km/h oltre” vada bene.
Dunque sulla strada limitata a 40km/h, anche se guidassi a 55km/h, nè la polizia nè il sistema di fotografa funzionerebbero. Con piu’ di 60km/h, ti potrebbero fermare e potrebbero fare la foto. Comunque non lo garantisco, meglio fai il bravo come fai in Italia.
3. Guida ubriaca, multa anche per passeggeri
Guidare dopo di aver bevuto è vietato dalla legge anche in Giappone, ma la legge giapponese copre non solo l’autista ubriaca ma anche le persone che gli hanno lasciato guidare la macchina, cioè gli amici e i ristoranti.
Ristoranti o bar devono dare alcool solo al cliente che non guida, poi gli amici devono convincerlo di non guidare invece che ricevere il passaggio.
Comunque gli amici che tornavano a casa dal ristorante con la tua macchina e il ristorante che ti ha dato l’alcool dovrebbero pagare una multa abbastanza alta.
4. Non suonare mai il clacson
Anche se tutti i giapponesi che hai conosciuto in alberggi, in risotranti, in negozi e sui treni fossero gentili e educati, dovresti ricordare che in Giappone ci sono pazzi che vanno in carceri diventando cattivi e agressivi quando guidano.
Se tu suonassi il clacson e a uno che è entrato in modo agressivo o uno che guida molto lento, potrebbe arrabbiarsi un sacco per il tuo clacson e ti seguirebbe fino a quando tu fermi, poi verrebbe a ucciderti con un coltello.
Contromisure per il pazzo giapponese, prima di tutto, non suonare il clacson a nessuno. Se tu sfortunatamente hai un problema con un pazzo sulla strada, non aprire mai la porta e il finestrino, così almeno non può ucciderti con il coltello. Chiamare la polizia non è essagerato.
Quando torni in Italia, ti senti molto in pace guardando la scena comune in cui gli italiani suonano il clacson un casino, urlano le parolacce e se ne vanno via senza uccidere nessuno.
Molto facile!
*articolo collerato
5 errori da evitare sul treno in Giappone